Da qualche tempo è possibile trasmettere video in diretta su Facebook, la piattaforma social più frequentata offre ai suoi utenti questa nuova possibilità.
Con questa funzione potete coinvolgere i vostri fans, parlare di voi e dei vostri prodotti o servizi, interagire con il vostro pubblico in tempo reale.

 

Durante la diretta vedrete le reactions live dei vostri fans e questo vi aiuterà a capire se il vostro video è realmente efficace.

Le persone amano guardare i video e se riuscirete a proporre contenuti coinvolgenti questo potrà procurarvi nuovi contatti e sarete così in grado di raggiungere un maggior numero di utenti.
Facebook vi aiuta e invia ai vostri fans una notifica per segnalare che state trasmettendo un video diretta.
Un video in diretta è contrassegnato da un’icona rossa in alto a sinistra, accanto ad essa è visibile la parola Live e il numero di spettatori.

Facebook vi fornisce tutte le informazioni utili, dovete solo imparare a leggerle.

Il video da voi pubblicato apparirà nel feed, una volta terminata la diretta rimarrà tra i video della vostra pagina Facebook in modo che chiunque possa rivederlo in qualsiasi momento.
Le dirette Facebook possono essere anche molto lunghe e questo può permettervi infinite possibilità.
Ad esempio, avete organizzato un evento particolare e desiderate farlo conoscere ai vostri fans?
Trasmettetelo in diretta, saranno in molti a vederne almeno una parte.

Perché la vostra comunicazione arrivi a buon fine dovreste usare i video per catturare l’attenzione del vostro pubblico, proveremo così a darvi qualche consiglio che potrà esservi utile.

Create aspettativa, fate in modo che le persone abbiano voglia di vedere il vostro video.

Annunciate con un certo anticipo che pubblicherete un video, potreste anche anticipare qualcosa a proposito dei contenuti, susciterete così una certa curiosità.
Raccontate a grandi linee ciò che i fans vedranno nel video e per farlo usate parole chiare, fate in modo che il vostro messaggio sia entusiasmante.

Coinvolgete il vostro pubblico, Facebook vi permette di farlo.

Ricordate ai vostri spettatori che possono tenersi aggiornati sulle vostre prossime pubblicazioni.
Infatti tra le opzioni delle impostazioni c’è anche “Informami sui prossimi video”, in questo modo l’utente saprà sempre quando pubblicherete un video in diretta sulla vostra pagina.

Rispondete alle domande in diretta, fatelo sempre in modo personale.

Rispondete a commenti, dubbi e domande e non dimenticate di menzionare il vostro interlocutore, rendete il dialogo piacevole per entrambe le parti.

Cercate di essere interessanti, coinvolgenti e trasmettete con una certa regolarità.

Non fate video troppo lunghi, 10 minuti sono sufficienti per catturare l’attenzione del pubblico.

Facebook vi fornisce gli strumenti, sta a voi usarli correttamente.
Nei video in diretta Facebook consiglia di usare una formula per concludere i vostri video, corredatela con i vostri ringraziamenti al pubblico che vi ha seguito e con l’annuncio di un nuovo video.

I video in diretta su Facebook sono uno strumento importante: usateli per far conoscere la vostra azienda.