Vi siete mai chiesti quale sia il Social Network perfetto per la vostra azienda?
Dove sono i vostri potenziali clienti?
Su quale Social potrete trovare un pubblico attento e interessato al vostro prodotto?

Investire nella comunicazione in maniera corretta può essere molto vantaggioso e può far crescere il vostro volume di affari, ampliare il numero dei vostri clienti e rendere popolare il vostro marchio.
Questa è una guida rapida e chiara, speriamo che possa esservi di aiuto nella scelta della piattaforma da utilizzare.

Facebook

È il Social Network più diffuso, Facebook conta 2 miliardi di utenti.
Se la vostra azienda offre prodotti o servizi che si rivolgono a un pubblico adulto questo è il posto che fa per voi.
Infatti il 32% degli iscritti a Facebook è composto da donne di età compresa tra i 25 e 54 anni, il 29% è costituito da uomini nella stessa fascia di età e soltanto il 9% degli utenti è rappresentato da giovani di età compresa tra il 18 e i 24 anni.
Inoltre il 44% degli utenti controlla Facebook più volte al giorno: se i vostri clienti sono nella fascia di età maggiormente presente su questo social assicuratevi di tenere sempre aggiornata la vostra pagina e di proporre con regolarità contenuti nuovi e coinvolgenti.
È già chiaro quindi che se vi rivolgete a un pubblico giovane non dovrete investire troppe energie sulla vostra pagina Facebook.
Fareste bene ad avere comunque la vostra pagina aziendale da usare come piattaforma pubblicitaria e come presenza social, tenendo però presente i limiti del caso.

Snapchat

E allora dove sono i Millenials?
Su Snapchat, il 60% degli utenti di questo Social Network ha meno di 24 anni.
Snapchat è un social rapido dai contenuti effimeri: i messaggi, i video e le foto sono visualizzabili solo per 24 ore.
Su Snapchat ogni giorno ci sono 100 milioni di utenti che fruiscono di almeno 30 minuti di contenuto e se i vostri prodotti sono pensati per i più giovani dovreste pensare di usare questo social per comunicare con il vostro pubblico.
Perfetto per i video accattivanti e per presentare le novità, l’uso sapiente di Snapchat vi farà guadagnare followers fedeli.

Non siete sicuri su che piattaforme usare per la vostra azienda ? Contattateci per scoprirlo !

Instagram

Nell’era delle immagini, considerate l’ipotesi di avere una vetrina dove mostrare i vostri prodotti o servizi.
È innegabile il successo di Instagram, il Social Network ha 500 milioni di utenti e il 59% di loro controlla la app ogni giorno.
Come si usa Instagram? Come si può trarne il massimo?
Mettete in evidenza le immagini, postate belle fotografie e video di qualità e farete di Instagram uno strumento di Marketing.
Su questo social i contenuti vengono distribuiti attraverso l’algoritmo di Instagram e gli utenti non li visualizzano in origine cronologico.
Così per le aziende è difficile determinare quante persone vedranno realmente i post pubblicati, la mancanza del link associato ad ogni immagine rende le cose ancor più complicate, non è semplice
fare in modo che le persone clicchino sul vostro sito.
Pubblicate splendide fotografie, fate in modo di essere visibili in questa vetrina che ha 500 milioni di spettatori: tra di essi ci sono certamente persone interessate a ciò che voi avete da offrire.

Pinterest

Se la vostra azienda si rivolge a un pubblico prevalentemente femminile allora dovreste prendere in considerazione Pinterest.
Il 42% delle donne infatti ha un profilo Pinterest, il 34% degli utenti è di età compresa tra i 18 e i 29 anni, il 28% ha invece tra i 30 e 49 anni.
Pinterest si basa sulla condivisione delle immagini ed essendo molto popolare tra le donne è particolarmente adatto a certi prodotti come ad esempio moda, arte, arredamento, vintage e cucina.
La vostra azienda opera in uno di questi settori?
E allora dovete essere su Pinterest, sul social c’è anche un pulsante di acquisto, basta un clic per diventare vostri clienti!

Conclusioni

Il mondo dei Social Network è in continua evoluzione, vale tuttavia la pena di investire tempo e denaro per essere nei posti perfetti per voi e per i vostri prodotti.
Scoprite qual è il social perfetto per la vostra azienda.

Fate una scelta e poi considerate l’opzione di essere presenti su due o tre piattaforme che possano darvi buoni risultati.
Impiegherete in maniera produttiva il tempo che dedicate ai social, otterrete nuovi followers e maggiore visibilità.