RedCat Real Time e Right Time Marketing

Dai tempi del tweet “Dunk in the Dark” di Oreo i brands sono entrati nella nuova era del social media marketing. Sfortunatamente, molti brand hanno tentato di replicare il “Momento Oreo” con poco successo.

Invece di offrire qualcosa di significativo il real-time marketing è spesso ridotto a tristi e irrilevanti annunci che bombardano il cliente durante ogni evento importante o festività.

E allora, come fare per formulare un messaggio che davvero lasci il segno?

Qui una rapida guida sul real-time marketing e su come il “right-time” marketing potrebbe divenire la migliore strategia per il vostro brand.

Che cosa è il real-time marketing?

SI definisce Real-time marketing quando un brand reagisce rapidamente agli eventi, ai trends, e alle novità che accadono sul web e al di fuori di esso.

Invece di fare una pianificata strategia dei contenuti social media con un programma di pubblicazione pianificato, il real time marketing si basa sulla ricerca dei trends o sui feedback dai followers.

Noi di RedCat, usiamo Facebook e Twitter per le opportunità di real-time marketing che trovino riscontro con il vostro pubblico.

Seguire un trend sia come partecipare ad una conversazione. Essere capaci di reagire velocemente a questi trends dimostra anche che il vostro brand è agile e capace di stare al passo con la velocità dei social.

Perché il real-time marketing funziona

Considerate l’attrattiva dei trends virali – sono divertenti, intrattengono e riflettono quello che interessa le persone. Tutti vogliono essere parte dell’ultima mania così quando le aziende allineano i loro contenuti social con ciò che accade nella cultura pop, il loro prodotto o servizio può arrivare ad un nuovo pubblico.

Nel 2014 dopo l’annuncio della seconda gravidanza di Kate Middleton, la Febbre per il Royal Baby attraversò la Gran Bretagna. Diversi brand tentarono di cavalcare il trend, Warburtons diffuse una pubblicità particolarmente arguta.

La società ha colpito nel segno connettendo il trend al proprio prodotto.

Quando il real-time marketing non funziona.

Non potete – e non dovreste – seguire qualsiasi trend.

Accertatevi che il vostro brand possa aggiungere valore alla conversazione e che invece non produca solo un fastidioso rumore o la faccia nel proprio interesse.

Ad esempio è il caso di Benefit Cosmetics che nel tentativo di capitalizzare l’hashtag #MakeAMovieFatty, la casa cosmetica ha avuto come conseguenza delle ripercussioni negative per i suoi contenuti social media svilenti.

A peggiorare le cose Benefit ha tentato di giustificare i suoi tweets affermando che volevano solo essere coinvolti nell’hashtag di tendenza.

Volete applicare una strategia di Real Time Marketing ? Contattaci oggi !

Perché dovreste provare il ‘right time’ marketing invece del real-time marketing

Mentre è importante essere sempre aggiornati sui social media, capitalizzare sull’ultima sensazione del web non farà crescere il vostro brand.

Diversamente dal real-time marketing, IL right-time marketing comporta un approccio più approfondito e più a lungo termine. Comporta il fatto di analizzare i vostri dati in profondità e passare del tempo a cercare di capire in quali luoghi i vostri contenuti avranno più impatto – che sia in tempo reale o no.

Il Right-time marketing comporta più ascoltare che parlare. Vi formate delle idee basate sui bisogni e sugli interessi dei vostri clienti piuttosto che su eventi unici rilevanti per il vostro brand e i vostri clienti.

Noi di RedCat, combiniamo real-time e right-time marketing. Sebbene ci piaccia seguire i trends  tutti convergono in una più grande e consistente strategia social media.

La maggioranza dei nostri contenuti social viene creata tenendo a mente il vostro pubblico, gli annunci si basano sui bisogni e gli interessi dei vostri clienti, Identifichiamo anche contenuti ad alto rendimento (come post per il blog) e li convertiamo in contenuti per i vostri social.

L’approccio del right-time marketing richiede la stessa quantita di agilità e flessibilità necessaria ad una campagna di real-time marketing ma si basa su qualcosa che è già in assonanza con il vostro pubblico e a questo conferisce valore.

Che usiate o no il real-time marketing per il vostro brand è importante essere in sintonia con gli argomenti dei quali parlano i vostri clienti sui social media. Usate l’ascolto social per scoprire come entrare meglio in contatto con il vostro pubblico. Provate a Contattare REDCAT oggi.